Lettera a FS e Agenzia per i disservizi sulla Sfm-A

A Trenitalia SpA
A Rete Ferroviaria Italiana
All’Agenzia per la Mobilità piemontese

P.c. ai Sindaci dei Comuni della relazione SfmA

Gentilissimi tutti,

vi scriviamo facendo seguito al monitoraggio condotto dal presente Osservatorio e alle numerose segnalazioni ricevute dai viaggiatori in questi giorni a causa di un preoccupante numero di disservizi che stanno interessando la relazione Sfm-A Cirié-Germagnano e in modo particolare le corse mattutine degli studenti verso i poli scolastici di Cirié e Lanzo – da ultimo, proprio questa mattina.

Vi riportiamo l’elenco dei disagi registrati prendendo come riferimento il solo periodo dal 12 aprile u.s.:

  • 12 aprile: treno 22555 (Cirié-Germagnano) soppresso
  • 15 aprile: treno 22554 (Germagnano-Cirié) soppresso tra Germagnano e Mathi
  • 17 aprile: treni 22554 e 22557 soppressi
  • 18 aprile: treno 22555 partito con un ritardo superiore a 20 minuti

Rimarchiamo che i treni 22554 e 22555 sono quelli che trasportano la maggior parte degli studenti ai poli scolastici territoriali. E’ perciò del tutto evidente l’enorme disagio procurato ai ragazzi, alle famiglie, agli istituti scolastici medesimi e a tutti gli altri viaggiatori coinvolti nel disservizio, che devono arrangiarsi con mezzi propri, attendere il treno successivo oppure il bus GTT (che però è evidentemente del tutto insufficiente a trasportare il gran numero di passeggeri che utilizzano quelle corse). 

Non ci è dato sapere se i problemi che si sono verificati dipendano dall’infrastruttura, dai mezzi o da entrambi i fattori; è però chiaro che la frequenza di problematiche vista in questi giorni non può diventare la norma nelle prossime settimane. Vi sollecitiamo pertanto, come già precisato in altre occasioni, a trovare al più presto soluzioni durature per garantire un servizio stabile ed efficiente, soprattutto negli orari di maggiore frequentazione degli studenti – che, come tutti sappiamo, al momento costituiscono la stragrande parte dell’utenza della Sfm-A.

Fiduciosi nella Vs. attenzione al tema esposto, porgiamo distinti saluti.

18 aprile 2024

4 pensieri riguardo “Lettera a FS e Agenzia per i disservizi sulla Sfm-A

  1. buongiorno anche questa mattina 2 maggio 2024 il treno con arrivo a Venaria Rigola Stadio delle 08.18 non e partito. La settimana scorsa c’è stato lo stesso problema e non solo un giorno. C’è sempre più utenti che vorrebbero utilizzate il treno ma con questo servizio. Sarebbe anche utile un controllo maggiore sui biglietti. Da quando lo prendo (da febbraio) mi hanno controllato una volta sola. Con l’inizio della stagione estiva e con il collegamento con l’aeroporto non è un bel biglietto x la città.

    "Mi piace"

    1. Buongiorno. Ci aiuta a capire meglio? E’ stato cancellato? Perché il treno in questione è sicuramente arrivato a Cirié nella corsa di andata e sul sistema di tracciamento di Trenitalia risulta regolarmente transitato a Rebaudengo-Fossata alle 8.30 in direzione Alba.

      "Mi piace"

      1. buongiorno, quando ho iniziato a prendere il treno mi sono scaricata app x avere le notifiche e ieri mattina alle ore 7.55 la notifica è arrivata treno Ciriè Alba SFM26418 non partito. Treno delle 9.51a. Ciriè notifica non partito. Sono andata su info mobilità e alla stazione Porta Susa arrivi il treno da Ciriè con arrivo 10.34 non partito . A questo punto cosa servono le notifiche se poi non sono esatte. Ringrazio x il suo interessamento.

        "Mi piace"

      2. Buongiorno. Purtroppo deve considerare che al momento la tratta tra Rebaudengo e Cirié/Germagnano non è inserita nei sistemi di tracciamento di Trenitalia che monitorano la posizione del treno, pertanto è plausibile che questo generi un errore nelle applicazioni. Nello specifico i treni in direzione Torino-Alba/Fossano risultano come “non partiti” fino a quando non arrivano a Rebaudengo. Stiamo sollecitando Trenitalia a risolvere la problematica ma per questo motivo le consiglio di affidarsi ai tabelloni virtuali RFI (https://www.rfi.it/it/stazioni/pagine-stazioni/servizi-di-qualita/informazioni-al-pubblico/monitor-arrivi-partenze-live.html) che le riportano un po’ meglio la situazione a monte di Torino.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora